Chiara D'Ottavi

Yoga, Arte e Scienza dell' Unione

o
"Lo Yoga è abilità nell'Azione"
    Bhagavad Gita

   

"La salute è ricchezza,
la felicità è pace mentale…
  lo Yoga mostra la Via"
  Swami Vishnu Devananda

equinox

La sessione con Chiara è un'esperienza di yoga completa. Lo yoga (dal sanscrito –yug, "unione"), disciplina antichissima e sempre attuale promuove la salute completa dell’individuo. Nel suo approccio olistico, lavora simultaneamente sul corpo, sulle emozioni, sulla mente e sullo spirito, armonizzandoli profondamente.

Nello yoga praticato e insegnato da Chiara non vi è separazione tra Yoga e Vita, poiché lo yoga è dono, arte e strumento del vivere nella nell'integrità e nella pienezza. Si tratta di uno yoga non duale e universale, non dogmatico ma sentitamente spirituale, fondato sull'incontro armonioso tra Scienza e Arte, Disciplina e Creatività, tra sensibilità e ascolto. Un approccio che fonde lo yoga tradizionale, in seno a cui Chiara si è formata - sia del Vedanta nonduale che del Tantra - con l'esperienza e la metodologia personali, maturate in oltre venti anni di pratica.
Un approccio fondato sull'impostazione integrata degli Insegnamenti ricevuti, del Raja Yoga o Asthanga (delle "otto membra o rami") Yoga, così come inteso nella tradizione originaria codificata negli Yoga Sutra di Patanjali e in altre fonti classiche. O, ancora, lo "yoga della sintesi", secondo la definizione del celebre Maestro Swami Sivananda, in cui i quattro sentieri dello Yoga - Bhakti Yoga, Raja Yoga, Karma Yoga e Jnana Yoga - si completano e integrano.
A ciò si intrecciano la rielaborazione personale e la ricerca sincera in un cammino poetico che ogni giorno regala nuovi insegnamenti, suggestioni e ispirazioni da passare a propria volta ad altri.

Nelle lezioni si lavora a livelli molteplici, con cura e profondità: si parte dalle asana (le posture), dal pranayama (la respirazione), dallo yoga nidra (il rilassamento profondo), introducendo progressivamente i mantra ed elementi del Raja Yoga quali dharana e dhyana (concentrazione e meditazione). Sempre presente, affrontato in modo graduale e progressivo, è il lavoro sui centri e sulle energie sottili - kundalini yoga. Fin dall'inizio viene sottolineata l'importanza dei presupposti etici (yama) e delle osservanze personali (niyama), di cui i kriya/purificazioni rappresentano una parte. Ai livelli intermedi viene approfondita la pratica di mudra e bandha.

Le asana vengono curate con precisione e attenzione sia al dettaglio, sia al corpo nella sua totalità: esse sono non un fine, ma un mezzo per l'esperienza e il contatto con l'Assoluto e con il divino. Il pranayama esplora il sottile legame con il Prana, l'energia vitale che è fuori e al tempo stesso dentro di noi: un dono che riceviamo continuamente e di cui possiamo divenire consapevoli proprio attraverso la raffinata e articolata "scienza del respiro". Il rilassamento e lo yoga nidra sono momenti preziosi e magici in cui esploriamo le profondità del nostro essere, mentre con la meditazione, infine, sperimentiamo la nostra vera natura. Chiara incoraggia la verifica e la ricerca individuale nell'ambito di questo patrimonio universale, in cui nulla è dato per scontato, in cui ognuno, partendo da Insegnamenti di integrità e pienezza, è incoraggiato e sostenuto nel manifestare il proprio dono specifico, a fiorire pienamente, nella bellezza e nella Luce.

Attenzione: nello yoga è importante affidarsi a un insegnante qualificato e specializzato, non intraprendete mai le pratiche da soli o sotto la guida di "insegnanti" improvvisati.

I benefici dello yoga sono indubbiamente molteplici:

- Lo sviluppo di un corpo armonioso e flessibile; alcuni esercizi yogici comportano movimenti in avanti e all'indietro della colonna vertebrale, altri dei movimenti laterali, ne consegue lo sviluppo di flessibilità e forza di tutto il corpo, in particolare della schiena: una colonna flessibile è sinonimo di giovinezza e vitalità.
Altri esercizi, ancora, purificano i polmoni, la gola, gli organi interni e gli occhi.
Così, il corpo viene sviluppato nella sua totalità, viene tonificato e fortificato prevenendo la stagnazione di sangue;

- Il dono di una postura corretta ed elegante; il rafforzamento del sistema immunitario. Gli esercizi yogici sono preventivi e al contempo curativi, in quanto mantengono l'equilibrio ottimale e naturale del nostro corpo e alcuni curano anche malattie esistenti come raffredore, tosse, costipazione e probemi gastrici;

- Maggiore consapevolezza del legame tra corpo e mente attraverso il respiro;

- Miglioramento della capacità polmonare;

- La digestione viene ottimizzata, l'appetito stimolato, placando, di contro, la "fame nervosa";

- Sviluppo della cosidetta "consapevolezza viscerale", ovvero la consapevolezza dei nostri organi interni.
Inoltre, il cuore, i polmoni e il cervello, accanto al sistema cerebro-spinale tutto, sono mantenuti in una condizione di salute dalla pratica regolare dello yoga;

- i nervi vengono calmati e tonificati: è indubbio che un buon funzionamento degli organi dipende da nervi sani;

- influenza benefica sulle ghiandole endocrine: il malfunzionamento della tiroide, delle ghiandole pituitaria e pineale, ad esempio, può essere riequilibrato da alcune posizioni selezionate;

- sviluppo delle capacità intuitive;

- miglioramento della memoria e della concentrazione;

- aiuto nel superamento di traumi psicologici, di ansie, paure, stati depressivi;

- dono di una mente calma, ricettiva, libera;

- sviluppo di comprensione ed empatia nei confronti sia di noi stessi che degli altri;

- facilitare scelte e stili di vita sani, consapevoli, rispettosi del prossimo e dell'ambiente;

- aprire il cammino verso il raggiungimento del nostro potenziale spirituale.

"Attraverso lo yoga facciamo esperienza profonda e autentica della nostra vera natura: pace, grazia, beatitudine, integrità. Lo yoga rappresenta una ricchezza inestimabile per l'uomo di oggi, un tesoro a cui attingere per affrontare le problematiche a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale in modo sereno e maturo. E' la bellezza dell' essere presenti, ricettivi, sensibili. La bellezza di vivere nella totalità e il miracolo dell'essere vivi".
    Chiara D'Ottavi

Tutto questo, e molto di più, è lo Yoga. Provate e vedrete voi stessi! Per informazioni sui tutti i corsi e i seminari contattare il numero 349 7144218 o compliare il modulo alla voce "contatti".

You are viewing the text version of this site.

To view the full version please install the Adobe Flash Player and ensure your web browser has JavaScript enabled.

Need help? check the requirements page.


Get Flash Player